Descrizione Progetto
La Crème brûlée, in italiano crema bruciata è una crema inglese cotta e poi caramellata da un leggero strato di caramello croccante. La crema inglese classicamente è a base di latte mentre per la crema bruciata diventa a base di panna. In questa ricetta abbiamo voluta alleggerirla leggermente utilizzando sia panna che latte in modo da conferirgli una consistenza più delicata e non troppo grassa.

CUCINA
Francese
DIFFICOLTÀ
Media
TEMPO PREPARAZIONE
15 MIN
TEMPO COTTURA
30 MIN
PORZIONI
8
INGREDIENTI
- 160 gr latte intero
- 750 gr panna fresca
- 240 gr zucchero
- 240 gr tuorli d’uovo
- 1 baccello vaniglia
- 5 gr timo sfogliato
- 2 limoni (solo scorza grattugiata)
- zucchero di canna (per caramellare in finitura)
PREPARAZIONE
- Portare ad ebollizione il latte insieme alla panna, togliere dal fuoco e aggiungergli il timo, la scorza di limone ed il baccello di vaniglia.
- Lasciare in infusione per almeno 30 minuti.
- In un bastardella mescolare tuorli e zucchero, poi unire latte e panna ancora tiepidi, poco alla volta in modo da non cuocere il tuorlo con il calore.
- Filtrare e lasciare riposare qualche minuto per eliminare l’aria formatosi nel filtraggio
- Versare il composto nelle cocottine e cuocere a bagno maria in forno statico, ad una temperatura di 100 gradi per 30 minuti circa.
- Una volta cotte, farle raffreddare in frigorifero.
- Prima di servirle, cospargere con lo zucchero di canna e caramellare con l’aiuto di un cannello.
NOTE
- Volendo si possono utilizzare solo i semi della bacca di vaniglia, in modo da usare il baccello per altre preparazioni come aroma. Per ottenere i semi, aprire la bacca a metà per il lungo e con l’aiuto di un coltellino raschiare via tutti i semi all’interno, questo aiuterà anche a far capire che si usa la vaniglia pura e non qualche aroma!
- Se volete uno strato più croccante di caramello, una volta bruciato il primo strato di zucchero, fate asciugare qualche secondo e ripetete l’operazione con altro zucchero, cosi otterrete uno strato più croccante.
Scrivi un commento